Il progetto Future Homes for Future Communities prevede la realizzazione di un Living Lab all’interno del Polo CNR di Lecco, la “Domus”. Questa infrastruttura consente di sperimentare le numerose soluzioni tecnologiche e digitali realizzate all’interno delle attività di Smart Living e Smart Care in un ambiente controllato.

Il Living Lab di FHfFC riproduce due stanze di un’abitazione, il soggiorno e la cucina, all’interno delle quali le varie soluzioni sviluppate – opportunamente integrate – cooperano per raggiungere gli obiettivi di benessere, sicurezza e comfort degli abitanti. La Domus, quindi, agisce come un vero e proprio dimostratore delle possibilità offerte dall’intero progetto e consente di studiare l’integrazione e la collaborazione di diverse tecnologie.

La realizzazione della DOMUS costituisce inoltre un importante centro dimostrativo delle possibilità offerte dalla ricerca nei confronti del tessuto industriale, produttivo e manifatturiero lombardo, sul quale le ricadute delle soluzioni, servizi e materiali sviluppati possono essere di interesse per lo sviluppo di attività future (partecipazioni in progetti di ricerca, collaborazioni attive con imprese del territorio, commesse industriali, ecc.).